Scheda tecnica Balerina

La Balerina si avvicina danzando e ricordandoci che siamo solo ospiti

La “Balerina” è un vino bianco tranquillo da uve Bronner.

CENNI STORICI

Il vitigno Bronner è una varietà a bacca bianca creata nel 1975 da Norbert Becker dell’istituto viticolo di Friburgo, in Germania. Tra le Piwi più diffuse, ne derivano vini di grande struttura e complessità. Il nome è un tributo a Johann Philip Bronner.

CARATTERISTICHE AGRONOMICHE

Il Bronner è una varietà dalla forte resistenza ai principali funghi patogeni (come oidio e peronospera) e dotata di caratteristiche qualitative proprie della nobile vite europea.

Queste caratteristiche permettono di ridurre notevolmente il numero di trattamenti fitosanitari rispetto ai vitigni tradizionali, rendendo il processo di coltivazione e produzione molto più sostenibile e naturale rispetto ai vitigni tradizionali, mantenendo quindi un ambiente accogliente per la fauna autoctona come ad esempio per la “balerina”, piccolo passeriforme insettivoro che ci accompagna spesso con la sua danza durante le attività in vigneto.

DESCRIZIONE ORGANOLETTICA

Nel calice è luminoso e splendente con un tono di colore tenue. I profumi trasportano facilmente nell’ambiente montano con sentori floreali e fragranti, si aprono poi sul fruttato maturo di pesca gialla e frutti tropicali con infine una nota verde di basilico. Il sorso è elegante con una bella acidità che avanza lasciando spazio a sensazioni morbide, quasi burrose e sempre fini, sembra parente dello Chardonnay. Gli aromi sono freschi e gustosi, spicca una piacevole e intensa salinità. Degustato a circa 10° ha una grandissima bevibilità e non si percepisce il volume alcolico del 13% circa. Il finale è minerale nella sensazione carbonica che resta al palato ben oltre la già lunga persistenza aromatica dei frutti. Tensione e la freschezza lo differenziano bene da altri Bronner. Con l’alzarsi della temperatura aumentano le percezioni calde e solari che conducono a ricordi di fieno lasciato ad asciugare al sole di Mel e miele. Sempre più caratterizzante la nota sapida che gli dona una piacevolezza unica tale da raggiungere un bellissimo equilibrio di aromi fruttati e dolci, con una grande freschezza nel palato. 



Uve: Bronner 100%
Grado Alcolico: 12,5%
Colore: luminoso e splendente con un tono di colore tenue
Profumi: Floreali e fragranti, fruttato maturo di pesca gialla e frutti tropicali
Aromi: freschi e gustosi, intensa salinità
Temperatura di servizio: 8°C / 10°C
Abbinamento: Primi delicati, pesce, carni bianche.