Scheda tecnica Johanniter

CENNI STORICI

Il Johanniter è uno dei vitigni così detti PIWI (acronimo del termine tedesco pilzwiderstandfähig che significa “viti resistenti ai funghi”); è una varietà a bacca bianca creata nell’ l’Istituto Statale di viticoltura di Friburgo, in Germania, dal prof. Johannes Zimmerman nel 1968.

Si tratta di un vitigno che ha come progenitori riesling e pinot grigio di cui conserva alcune caratteristiche.

CARATTERISTICHE AGRONOMICHE

Il grappolo è di medie dimensioni e gli acini sono di colore giallo dorato con sfumature verdoline e presentano una puntinatura nera caratteristica anche del riesling. Le fasi di sviluppo della pianta sono nella media mentre l’epoca di raccolta delle uve è tardiva.

Dal punto di vista organolettico, il vitigno Johanniter dà vini di media intensità con sentori fruttati e note che ricordano la frutta a pasta bianca e l’agrume dolce. L’acidità è buona e al palato si ritrovano i caratteri comuni con il pinot grigio e il riesling. Per le sue caratteristiche è particolarmente indicato anche in spumantizzazione.

Il Johanniter ha una alta resistenza alle principali e più dannose malattie fungine (peronospora e oidio); questo consente di poter effettuare solo uno o due trattamenti a base di zolfo e rame durante tutta la stagione con una sensibile riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, è un vitigno con un’ottima resistenza al freddo permettendone la coltivazione anche in zone di montagna.

DESCRIZIONE ORGANOLETTICA

Il giallo paglierino ben marcato di questo spumante da uve di Johanniter accompagna una spuma iniziale esuberante che sfuma su piccole bollicine che risalgono molto numerose lungo il calice di cristallo.
I sentori olfattivi rievocano il calore dell’estate, i frutti esotici di mango e lychee, l’ananas fresco ed anche sfumature di pera william matura, mela gialla e pesca bianca.
L’approccio tattile iniziale al palato è assolutamente fresco, giovane, piacevole e non tralascia un ricordo dolce di frutta matura che ammorbidisce le sensazioni acidiche e maliche. Gli aromi persistono abbastanza evolvendo su un frutto polposo che evoca la frutta gialla tropicale, il melone giallo siciliano e la mela cotogna.
L’aromaticità caratterizza bene questo spumante metodo Charmat. C’è sostanza e piacevolezza. L’aperitivo è il suo ambito d’azione ma si sposa benissimo a piccole fritture dell’ alto Adriatico, risotti con pancetta o guanciale dei maestri norcini Umbri, salumi Veneti e Mitteleuropei stagionati e formaggi dolomitici sia freschi che con oltre 4 mesi di età.

Uve: Johanniter 100%
Grado Alcolico: 12%
Colore: giallo paglierino ben marcato
Profumi: frutti esotici di mango e lychee, l’ananas fresco ed anche sfumature di pera william matura, mela gialla e pesca bianca
Aromi: frutto polposo che evoca la frutta gialla tropicale
Temperatura di servizio: 4°C / 6°C
Abbinamento: Fritture, risotti, salumi e formaggi